Sede Silanus

La scuola dell'infanzia e la scuola primaria si trovano in via Stazione, a Silanus

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia a Silanus è stata istituita nell’anno scolastico 1980/81; essa apparteneva al Circolo Didattico di Bolotana fino al 1995 anno in cui è sorto l’Istituto Comprensivo di Silanus. E’ ubicata in un’ala dell’edificio della Scuola Primaria ed è dislocata su due piani. Gli spazi sono ampi e luminosi. Nel primo piano c’è un grandissimo salone con materiale strutturato per attività motoria e giochi liberi e due grandi aule per lo svolgimento delle attività didattiche. All’interno delle due aule sono stati creati diversi spazi educativi: angolo della famiglia, delle costruzioni, della logica, delle attività pratiche, ecc. Un’aula viene utilizzata per le conversazioni e le attività collettive, raccolta di storie, esecuzione di canti, recitazione di poesie. Completano il primo piano vari locali: un’ aula per la raccolta del materiale, servizi per le insegnanti e per i bambini. Al piano inferiore si accede attraverso due rampe di scale munite di servo scala nel caso in cui siano presenti bambini diversamente abili. In questo piano c’è la cucina, il refettorio, il bagno, un ripostiglio e un’aula utilizzata per i laboratori (ceramica, cartapesta, ecc.).

La scuola Primaria di Silanus inizialmente era ospitata in alcuni locali del Municipio e in una casa privata. Il caseggiato venne costruito intorno agli anni sessanta e, inizialmente, ospitava anche la scuola Media. E’ dedicata a Vittorio Demontis, uno dei più giovani capitani d’Italia. Vittorio Demontis era nato a Silanus il 21/01/1892 e morto nella prima guerra mondiale a Monte Cucco. E’ sepolto nel cimitero militare di Plava (Slovenia). La Scuola Primaria di Silanus è strutturata su due piani ed è dotata di servo scala e di porte antipanico. Dispone di un numero sufficiente di aule; alcune sono destinate alle attività curricolari; altre vengono utilizzate come laboratori: inglese, informatica e musica.

Sede Silanus

Via Stazione, 08017 Silanus, NU

• Orari

Le attività didattiche della Scuola dell’Infanzia si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00; il sabato dalle 8.00 alle 12.00. Dalle ore 12.00 alle ore 13.00 viene attivato il servizio mensa.
    ___
    Le lezioni della Scuola Primaria si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30, con servizio mensa dalle 13.00 alle 14.00. Il sabato dalle 8.30 alle 13.30